LINGUA PIEMONTESE

Sei proverbi e una poesia per dare il benvenuto al mese di novembre

Selezione di proverbi piemontesi a cura di Sergio Donna dall’Armanach Piemontèis | Stòrie d’antan, Ël Torèt | Monginevro Cultura

“Ai Sant, ij gran sëmnà e ij frut a ca”

(Ai Santi, i grani seminati e i frutti a casa)

-§-§-

“L’amor a l’é bòrgno,
ma ’l matrimòni a-j restituiss la vista”

(L’amore è cieco,
ma il matrimonio gli restituisce la vista)

-§-§-

“Polenta polentà,
pansa pien-a e mal mangià”

(Polenta, polentata,
pancia piena e mal mangiato)

-§-§-

“Polenta con la bagna,
na mangioma na montagna”

(Polenta con la bagna
ne mangiamo una montagna)

-§-§-

“J’erbo a perdo le feuje
e ij vej a perdo ij cavèj”

(Gli alberi perdono le foglie,
e i vecchi perdono i capelli)

-§-§-

“A Novèmber ij di a son gris
e as fà neuit a l’improvis”

(A Novembre i giorni sono grigi,
e la notte cala all’improvviso)

-§-§-

Propongo ai Lettori di Storie Piemontesi una mia poesia nella Lingua subalpina, dedicata ad un mese spesso triste e malinconico a causa delle sue giornate brevi, spesso brumose e piovose, ma che può regalare paesaggi suggestivi dai colori smaglianti e incantevoli nei giorni di sole.

Novèmber

A galegio ant l’aria
le feuje dël plato
prima ’d posesse an tèra
legere,
come man ch’a carësso
le ciafele ’d na masnà.

Mi i-j vardo,
antant ch’a plan-o:
a smijo ch’a danso
l’ùltim vàlser ’d la vita.

Contente
’d lassese meuire,
e sfrangesse,
slinguesse,
marsé,
për podèj esse ancora
sava për le rèis
ëd la midema pianta.

(Sergio Donna)

Glossario:
plato: platano; ciafele: guance; a plan-o: planano, voce del verbo plané, planare; sfrangesse: sfaldarsi, sfibrarsi; slinguesse: sciogliersi; marsé: marcire; sava: linfa

Novembre
Galleggiano nell’aria / le foglie del platano / prima di posarsi in terra / leggere / come mani che accarezzano / le guance di un bambino. // Io le guardo / mentre planano: / sembra che danzino / l’ultimo valzer della vita. // Contente / di lasciarsi morire, / e sfrangiarsi, / sciogliersi, / marcire, / per poter essere ancora / linfa per le radici / della stessa pianta.

Avviso ai Lettori

È disponibile l’Armanach Piemontèis 2026, Cafè & Locaj stòrich ëd Turin | Caffè e Locali storici di Torino, a cura di Ël Torèt | Monginevro Cultura, a tiratura limitata, da cui sono tratti i proverbi pubblicati su questa Rivista. Il tema dei Caffè e dei Locali storici di Torino è inoltre stato approfondito in un’omonima Monografia, anch’essa fresca di stampa: chi fosse interessato per info o prenotazioni scriva a: segreteria@monginevrocultura.net | 011-0437207. La tiratura di queste opere è limitata.

Sergio Donna

Torinese di Borgo San Paolo, Sergio Donna è Presidente dell’Associazione di volontariato culturale Monginevro Cultura. È autore di romanzi, saggi e poesie, in Lingua italiana e piemontese. Appassionato di storia e cultura del Piemonte, in collaborazione con altri studiosi e giornalisti del territorio ha pubblicato le monografie “Torèt, le fontanelle verdi di Torino”, “Portoni di Palazzi torinesi”, “Chiese, Campanili & Campane di Torino”, “Giardini di Torino”, “Fontane di Torino”, “Statue di Torino”, “Ponti di Torino" e "Caffè e Locali storici di Torino”. Tra le sue raccolte poetiche, ricordiamo “Lines”, “Laeta Carmina”, “Sonetti”, "Metrica | mente" e “Kairos” (in Lingua Italiana), e “Cerea” e “Tóira e ritória” (in Lingua piemontese). Al suo attivo, anche una raccolta bilingue (italiano e piemontese) in quattro volumi di 400 poesie brevi di stile giapponese, dal titolo "Ciameje nen haiku | Non chiamateli haiku”. Ha scritto inoltre i romanzi “Il trionfo della bandiera” e “Lo scudetto revocato”. Come giornalista, ha collaborato diversi anni con il quotidiano on line “Piemonte Top News” e con la rivista “Torino Storia”. Attualmente scrive per il quotidiano on line “Storie Piemontesi”, per i mensili “Vagienna” e “Piemontèis Ancheuj” e per il periodico “Savej”. È fondatore dei Premi Letterari Internazionali “Lampi di Poesia | Slussi ’d Poesìa”, “Jucunde docet” e “Poesia Granata”, per poesie e racconti in Lingua italiana e Lingua piemontese. È anche Autore di testi di canzoni in piemontese, musicate da noti chansonnier del territorio, ed è docente di Lingua e Letteratura Piemontese all’Unitre di Torino e di altre Sedi decentrate. Per Monginevro Cultura, Sergio Donna cura da tempo le edizioni annuali dell’ “Armanach Piemontèis - Stòrie d’antan”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio