PRIMO PIANOSenza categoria

Torna il “Palio dei Poeti” la vibrante tenzone poetica tra le 8 Circoscrizioni della Città di Torino

Si terrà domenica 12 ottobre 2025 nel Teatro Don Sergio Bosco di via Luini 90: 16 poeti urbani si daranno appuntamento per la grande sfida alle ore 14.30

La Poesia dovrebbe spandersi sulla città come una brezza leggera, come un’aria tonificante e rigenerante che rallegra, distende lo spirito e ricrea la mente.

Dovrebbe, soprattutto  in una Città come Torino, che pullula di ammirevoli – piccole ma dinamiche – Associazioni Culturali di Volontariato, animate da soggetti pieni di passione,  convinti che la Cultura sia benefica e necessaria, sempre, come l’aria di cui parlavamo.

Dovrebbe, se solo se ne parlasse, se solo i quotidiani e le loro rubriche dei Supplementi settimanali non si limitassero a privilegiare le notizie relative agli appuntamenti in cartellone degli Enti o delle Compagnie teatrali più note, che fanno notizia da sè.

Dovrebbe, se fosse riconosciuto  il meritato rilievo a decine di Appuntamenti di grande spessore, posti in essere da piccole eppure virtuosissime realtà culturali, di cui pochi conoscono l’esistenza, e che nella maggior parte dei casi non percepiscono né finanziamenti né sostegno morale da Enti pubblici, ma che si autofinanziano a fondo perso, per perseguire eroicamente finalità nobili e senza scopi lucrativi.

Una foto con gli organizzatori del Palio dei Poeti

Ci sono realtà che caparbiamente sanno compattare le loro forze individuali e proseguono con coraggio e determinazione comunque nella loro missione, convinte che ciò che realizzano è un qualcosa di alta qualità, e pazienza se il loro sforzo, il loro lavoro talvolta non viene compreso o viene sottovalutato.

E per fortuna, ci sono dei casi in cui l’impegno di queste piccole realtà di Volontariato culturale viene riconosciuto e apprezzato dai media ed anche a livello politico locale.

Un esempio eclatante è il Palio dei Poeti, giunto alla sua terza edizione, ed entrato a pieno diritto al centro della Cronaca e dell’attenzione anche amministrativa della Città: una tenzone che coinvolge tutte le Circoscrizioni torinesi. Saranno due i poeti in lizza per ogni piccola municipalità cittadina, frutto di una selezione scrupolosa attuata nei mesi precedenti dagli organizzatori (l’Associazione Club dei Cento, presieduta dal cav. Giorgio Milanese, in collaborazione con Monginevro Cultura e altre piccole Associazioni e Radio Locali). Un vero Palio, ma poetico: una corsa a suon di versi, una sfida incrociata tra i Poeti di quartiere per conquistare il labaro che è simbolo di vittoria, appannaggio della coppia dei versificatori più applauditi. Il Quartiere vincitore sarà dichiarato tale dopo una serie di declamazioni e performaces valutate da una variegata Giuria popolare e da una competente Giuria tecnica.

La Locandina ufficiale del Palio dei Poeti 3^ Edizione 2025

La competizione si svolge Domenica 12 Ottobre presso il Teatro don Sergio Bosco di Via Luini 90, a Torino, con inizio alle ore 14.30.

Madrina dell’Evento è Piera Levi Montalcini. Sarà ospite il cantautore Francesco Trimani. Sono previsti gli interventi di molti Presidenti di Circoscrizione o di rappresentanti delle Giunte e dei Consigli Circoscrizionali.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti in Teatro.

Info: milanese_giorgio@yahoo.it

Sergio Donna

Sergio Donna

Torinese di Borgo San Paolo, Sergio Donna è Presidente dell’Associazione di volontariato culturale Monginevro Cultura. È autore di romanzi, saggi e poesie, in Lingua italiana e piemontese. Appassionato di storia e cultura del Piemonte, in collaborazione con altri studiosi e giornalisti del territorio ha pubblicato le monografie “Torèt, le fontanelle verdi di Torino”, “Portoni di Palazzi torinesi”, “Chiese, Campanili & Campane di Torino”, “Giardini di Torino”, “Fontane di Torino”, “Statue di Torino”, “Ponti di Torino" e "Caffè e Locali storici di Torino”. Tra le sue raccolte poetiche, ricordiamo “Lines”, “Laeta Carmina”, “Sonetti”, "Metrica | mente" e “Kairos” (in Lingua Italiana), e “Cerea” e “Tóira e ritória” (in Lingua piemontese). Al suo attivo, anche una raccolta bilingue (italiano e piemontese) in quattro volumi di 400 poesie brevi di stile giapponese, dal titolo "Ciameje nen haiku | Non chiamateli haiku”. Ha scritto inoltre i romanzi “Il trionfo della bandiera” e “Lo scudetto revocato”. Come giornalista, ha collaborato diversi anni con il quotidiano on line “Piemonte Top News” e con la rivista “Torino Storia”. Attualmente scrive per il quotidiano on line “Storie Piemontesi”, per i mensili “Vagienna” e “Piemontèis Ancheuj” e per il periodico “Savej”. È fondatore dei Premi Letterari Internazionali “Lampi di Poesia | Slussi ’d Poesìa”, “Jucunde docet” e “Poesia Granata”, per poesie e racconti in Lingua italiana e Lingua piemontese. È anche Autore di testi di canzoni in piemontese, musicate da noti chansonnier del territorio, ed è docente di Lingua e Letteratura Piemontese all’Unitre di Torino e di altre Sedi decentrate. Per Monginevro Cultura, Sergio Donna cura da tempo le edizioni annuali dell’ “Armanach Piemontèis - Stòrie d’antan”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio